Vincenzo Napoli è Sindaco di Salerno dal mese di Giugno del 2016. È stato riconfermato con elezione al primo turno , dopo il primo mandato quinquennale, nelle Elezioni Amministrative del 3/4 Ottobre 2021. Guida una maggioranza di centro sinistra e nella sua Giunta accanto ad esponenti politici conta sull’apporto di esponenti del mondo dell’accademia, delle professioni e della società civile.
Vincenzo Napoli è nato a Salerno il 30 Luglio 1950. Si è laureato in Architettura con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli ed ha esercitato la professione tanto al servizio di enti pubblici quanto di privati ed aziende.
Ha vissuto una forte militanza politica nell’area socialista e libertaria. Un impegno politico particolarmente orientato all’emancipazione popolare ed ai diritti civili, alla promozione della cultura e della bellezza, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio, alla modernizzazione della pubblica amministrazione. Una passione politica scandita da numerosi incarichi nel Partito Socialista Italiano e poi nel PDS, DS, PD nei quali ha sempre mantenuto la sua coerenza ideologica ispirante.
In periodo diversi, a partire dalla metà degli Anni Ottanta, ha ricoperto numerosi incarichi politici ed amministrativi nell’ambito del Comune contribuendo attivamente allo sviluppo della città di Salerno: consigliere comunale, assessore all’urbanistica, presidente della società Salerno Mobilità, Capo Staff del Sindaco Vincenzo De Luca del quale è stato anche facente funzioni. Ha pertanto una lunga esperienza di governo ed una profonda conoscenza di tutti gli aspetti della macchina e dei procedimenti amministrativi.
Vincenzo Napoli ha un alto rispetto per la dignità delle funzioni e delle Istituzioni. Svolge il suo mandato “con disciplina ed onore”. Vive la politica come servizio mediante il metodo del dialogo e della mediazione per ottenere il meglio possibile a favore della comunità amministrata. È una persona paziente ed attenta ai rapporti personali ed interpersonali. Ama ascoltare le ragioni e le esigenze degli altri e quando assume una decisione è tenace e costante per ottenere quanto prefissato. Vive a pieno la vita della comunità tramite iniziative pubbliche nei quartieri, eventi istituzionali, spettacoli, momenti d’aggregazione religiosa, sportiva, ludica, sociale. La prima parte della giornata, nelle primissime ore del mattino, è dedicata alla perlustrazione di cantieri, parchi e luoghi pubblici per verificare l’andamento di lavori e le manutenzioni ed ascoltare i cittadini.
È sposato con Giovanna Doria, sociologa, ed hanno una figlia di nome Paola che studia al Davimus. Tra le sue passioni - che da quando è Sindaco riesce con rammarico a coltivare molto di meno – i viaggi, la visita alle mostre d’arte, la lettura di saggi politici e trattati d’architettura, la cura dei gatti che abitano da sempre con lui, la pittura con particolare predilezione per gli acquarelli e gli schizzi a china. Si concede nei momenti di relax il piacere di un buon sigaro e di una passeggiata in città.